venerdì 8 maggio 2009

Adriano Banchieri, dobbiamo andarne fieri

Scusate non ho proprio saputo resistere alla rima facile. Dobbiamo andarne fieri, ma sappiamo chi è? O meglio chi è stato?
Adriano Banchieri fu un artista italiano, del genere a tutto tondo. Nel senso che non si limitava ad un solo campo dell'arte. Bolognese, classe 1568, nei suoi 66 anni di vita (tanti per l'epoca) fu monaco olivetano e si dedicò alla composizione di canzonette, commedie armoniche, poesie e racconti. Fu uno dei più importanti didatti della musica di quel periodo e contribuì al nascere di una branca parallela dell'opera lirica: la commedia madrigalistica. Si tratta di una storia raccontata non con il canto melodico solistico (come nell'Orfeo di Monteverdi) ma con il canto madrigalistico (a più voci).


Tra le sue commedie madrigalistiche le più belle sono: Il festino del giovedì grasso avanti cena (storia di un gruppo di amici che festeggia il giovedì di carnevale), La pazzia senile (storia di Pantalone che vuole far sposare Doralice a Graziano), La barca di Venetia per Padova (storia di un gruppo di viaggiatori che appunto da Venezia va in barca fino a Padova).
Tra le altre sue composizioni sono degni di nota, se vi capita di ascoltarli, i tre concerti per doppio coro battente (due cori che cantano contrapposti parti musicali diverse). Si tratta di un Magnificat in due parti e la famosa Battaglia.
Rimane famosa la disinvoltura con cui Banchieri fa fare alle voci suoni onomatopeici di strumenti e animali, come i suoni di trombe e tamburi nella Battaglia e i versi degli animali nel Contrappunto bestiale alla mente (dove non ci sono parole ma solo versi di animali).
Per quanto riguarda la poesia Banchieri ci lascia raccolte di versi, mentre come racconti non possiamo dimenticare la Novella di Cacasenno ... eh sì l'ha proprio scritta lui!
Vi lascio con uno scioglilingua tratto da un madrigale del Festino del Giovedì grasso avanti cena:

Sopra il ponte a fronte del fonte vi stava un conte,
Cadde il ponte nel fonte e il conte si ruppe il fronte.

Provate a dirlo velocemente ...

Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice