lunedì 15 giugno 2009

Musica ... diversa

Tutti sanno che è possibile fare musica senza strumenti musicali: con la propria voce. Quello che non tutti sanno è che esiste tutto un mondo di sperimentazione più o meno recente intorno alla musica senza strumenti. Cerco di spiegarmi meglio. Con la voce si può cantare (cioè emettere un suono ed associare ad esso un significato: la parola) oppure semplicemente emettere un suono. Faccio un esempio così ci capiamo al volo: avete presente Supercalifragilistichespiralidoso? Beh questo è un suono che non ha significato. Pensate alle improvvisazioni del re Giovanni e dell'orso Baloo nel Libro della giungla: sono suoni senza significato, è pura musica fatta senza strumenti musicali. L'uso di vocaboli senza significato nella musica è antico e abbastanza comune alle culture di mezzo mondo (dall'irlanda alle tribù indiane d'america, dalla musica bizantina a quella indiana ai poemi Iroha dell'antico Giappone). Nel mondo occidentale si è cominciato a parlare di scat-singing con artisti jazz come Ella Fitzgerald e Louis Armstrong, che incominciarono ad improvvisare usando la voce come un vero e proprio strumento musicale. Questo è un video storico, godetevelo



Ci sono anche esempi italiani di improvvisatori e scat-singers, come ad esempio Gegè Telesforo, ex di Quelli della notte, grande cantante jazz.
Oltre che di melodia, la musica si ciba anche di ritmo. Il ritmo senza strumenti si può fare in tanti modi, con il corpo e con la bocca. Da qui il body percussion ed il voice drumming. Il body percussion è l'arte di fare ritmo battendo le mani tra loro o sul corpo. Esempio classico è il flamenco, ma ci sono musiche etiopiche da suonare con l'ascella o l'hambone statunitense da suonare sbattendo le palme delle mani sulle coscie. Cosa diversa il voice drumming, dove è la bocca a fare da padrone. Il grande promotore e interprete del voice drumming (come pure grande scat-singer) è Bobby McFerrin. A parte la canzone don't worry be happy si dedica al repertorio jazz improvvisando con la sola voce insieme a grandi artisti del calibro di Chick Corea. Una branca del voice drumming è il Beat-boxing, maggiormante legato al mondo della musica Hip-hop. Se cercate su youtube troverete i campionati del mondo di Beatboxing e ne vedrete delle belle.
Io mi permetto di segnalarvi tra tutti un video di Greg Pattillo che unisce il beatboxing al suono del flauto (fa tutto da solo!). Lo trovate qui.
Qui sotto invece trovate un simpatico ragazzo brasiliano che risponde al nome di Pedro Consorte (i brasiliani hanno il ritmo nel sangue) e che unisce il voice drumming al body percussion. é impressionante!


Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice