venerdì 20 febbraio 2009

cent'anni di futurismo

credits: Wikipedia
Non poteva mancare, in una giornata speciale come oggi, un post sul centenario. Come riportato su giornali e su tanti blog che parlano di arte, esattamente cento anni fa usciva sulla prima pagina di Le Figaro il manifesto del futurismo, ad opera di Filippo Tommaso Marinetti. Le Figaro lo ricordava ieri in un articolo titolato "Que devons-nous au futurisme ?" in cui ripercorre la grande importanza che ha avuto il movimento futurista per la cultura dell'intera Europa. Non è un mistero come l'intera storia culturale europea e non solo del novecento sia colma di riferimenti più o meno velati al futurismo. Addirittura nei film del filone cyborg come il Tetsuo di Shinya Tsukamoto ricompare il mito dell'uomo macchina futurista.

Vi segnalo tre link interessanti per festeggiare il compleanno futurista in modo alternativo:
- innanzitutto godetevi questo gustoso e delicato articolo di Andrea su Florablog dedicato al pensiero futurista riguardo fiori, giardini e natura.
- quindi vi segnalo il sito di un artista a mio parere interessante, Claudio Castelli, che vive e pensa l'arte alla maniera futurista, tanto da scrivere lui stesso un manifesto del futurismo elettronico (o elettrico).
- in ultimo ma non ultimo un sito che, più che parlare di futurismo, lascia parlare il futurismo, con scritti originali, manifesti e sopratutto registrazioni originali di letture futuriste.

Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice