martedì 23 giugno 2009

Rudi Mathematici

... avete letto bene, si tratta di matematica. Come mai la matematica in un blog che parla di arte? Il motivo è molto semplice e ve lo spiego subito. La matematica può assumere molteplici forme, l'aritmetica, la statistica, l'algebra, la matematica applicata e anche, sentite un po', la matematica creativa.
La matematica creativa è una specie di divertissement a base di numeri, equazioni, proporzioni, calcoli e quant'altro. Divertissement in quanto assolutamente privo di alcuno scopo! Sarebbe come risolvere il problema La mamma compra quattro pere e due mele, tu mangi una pera, quanti frutti rimangono? ma senza una maestra che ti dia il voto. La domanda sorge spontanea: chi me lo fa fare? Semplicemente per il gusto della sfida con se stessi, lo stesso che risolvere uno schema di parole crociate.
Vi do un esempio? Eccolo:

Supponiamo un dazio basato su una ragionevole fiducia negli esseri umani: quando il camionista arriva, dichiara il valore del carico e paga una tassa pari al venti per cento del carico. Se il doganiere ritiene che la valutazione sia troppo bassa ha il diritto di comprare a quel prezzo l'intero carico, senza proteste. Tu arrivi con un carico da mille euro e sei intenzionato a guadagnare dal tuo carico il più possibile: quanto dichiari?

I grandi cultori della matematica creativa in Italia, e lo dico con una punta di orgoglio perché sono di Torino, sono tre intrepidi personaggi dai nomi fantasiosi che compongono il team di Rudi Mathematici.



Rudy d'Alambert - laureato in fisica, lavora in campo informatico.
Alice Wildbraid Riddle - Laureata in ingegneria delle telecomunicazioni, ex collega di Rudy.
Piotr Rezierovic Silverbrahms - anche lui laureato in fisica.
Insieme fondano la rivista Rudi Mathematici, che esce esclusivamente in rete e viene distribuita via newsletter con cadenza mensile dal lontano febbraio 1999. La rivista contiene ogni numero un lungo articolo contenente curiosità legate ai protagonisti della matematica mondiale (curiosità e non gossip), un paio di giochi matematici da risolvere, le soluzioni del numero precedente e altre considerazioni.
Il loro sito è straordinariamente ricco: oltre all'archivio contenente i numeri arretrati della rivista ci sono informazioni scherzoso-biografiche dei tre amici, alcuni problemi di matematica creativa più o meno famosi per incominciare e i problemi più duri da risolvere. Ci sono inoltre alcuni e-book con la trattazione dei problemi che sono risultati più interessanti con le loro variazioni.
Hanno anche un blog legato, come era ovvio, agli avvenimenti della matematica.
Per me sono stati una rivelazione, anche se in realtà molti dei loro giochi sono a base di statistica, materia che francamente non sono mai riuscito a capire.
Trovate qui una recensione.
Consiglio a tutti una visita.

Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice