venerdì 26 giugno 2009

Michael Jackson addio


Ormai è nota a tutti la scomparsa di Michael Jackson. Non sono qui a fare polemica, a ricordare i suoi lati negativi e ambigui e nemmeno ad esaltare il suo mito. Certo è che Michael Jackson è stata una figura molto importante nella musica pop. Certo è anche che Michael Jackson è stato un uomo molto tormentato, a cominciare dall'avversione per il colore della sua pelle e via via fino al suo amore per i bambini e alla fobia di invecchiare.
Ma ogni personaggio pubblico, specie se è un artista, lascia un ricordo diverso a ciascuno. Se a soloparolesparse lascia il ricordo del grande video di thriller, girato da John Landis, a me lascia tre ricordi importanti.
Un volto, quello di Michael Jackson quando cantava nei Jackson Five. Quello è il volto che voglio ricordare.
Una canzone, anche se ne ha scritte tante di belle, tante che ho ascoltato anni e anni fa. Si tratta della straordinaria Earth song, che è sempre attuale e struggente. (per me sta insieme a Another brick in the wall, We are the champions e Who wants to live forever).
Un video, anche se ce ne sono stati tanti meravigliosi. Quello di Smooth criminal, semplicemente perché è bello e corale (come quasi tutti i suoi).

Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice