mercoledì 1 luglio 2009

Pina Bausch addio


Sul sito ufficiale di Pina Bausch e del Tanztheater Wuppertal è riportato:

Martedì 30 giugno 2009 è morta Pina Bausch, ballerina e coreografa del Tanztheater Wuppertal. L'improvvisa scomparsa solamente cinque giorni dopo la diagnosi del cancro. Domenica scorsa stava insieme alla compagnia sul palco della Wuppertal Opera House.

Quale benedizione più grande per un'artista: poter calcare le assi del palcoscenico fino all'ultimo respiro.
E' un altro giorno triste in cui tornano alla mente le grandi cose compiute da una persona che non c'è più. Non potrà più inventare cose, ma continuerà a stupirci con il suo lavoro che resta nella memoria fisica ed emozionale dei suoi ballerini.
Pina Bausch è stata uno dei coreografi che ha cambiato il modo di fare, pensare ed immaginare la danza. Pina Bausch ha accompagnato (ed il più delle volte spinto) la danza da fatto estetico a esperienza emozionale. Ha contaminato la danza con il teatro e ha dato vita a spettacoli che hanno cambiato il modo di concepire lo spettacolo.
La ricordano tutti, in particolare qui trovate gli articoli del Corriere della Sera e di Repubblica. Qui invece trovate una biografia di Wikipedia ed una veramente esaustiva, completa (e che consiglio vivamente) di Del Teatro.
Leggerete che ha avuto numerosi riconoscimenti e con la sua arte ha contaminato anche televisione e cinema. Fu molto ammirata da Almodòvar che ha inserito in Habla con ela alcuni spezzoni di suoi spettacoli. Fu chiamata da Fellini a partecipare a E la nave va.
Quest'anno al Festival dei Due Mondi di Spoleto avrebbe dovuto esserci anche lei, invece ci sarà solo la sua anima, la sua danza. Giorgio Ferrara è riuscito a prendere tre repliche di Bamboo Blues a cui il teatro Marijnsky di San Pietroburgo ha dovuto rinunciare per motivi tecnici.
Beati quelli che sono riusciti a trovare i biglietti.

Nessun commento:

Posta un commento

 
artefice