Ve la ricordate la mitica Biblioteca di Studio Uno? No? Allora avete certamente meno di 55 anni. Come ben documentano Wikipedia, TecheRai e IMDb, la Biblioteca di Studio Uno è stato un programma andato in onda sull'unica rete nazionale tra il febbraio e l'aprile 1964. Si trattava di parodie musicali di classici della letteratura. Autori e principali nterpreti il Quartetto Cetra, direttore musicale Bruno Canfora, regia di Antonello Falqui. In tutto 8 titoli. Volta per volta altri grandi interpreti; eccone alcuni a titolo di esempio: Gino Bramieri, Alberto Rabagliati, le gemelle Kessler, Renato Rascel, Nilla Pizzi, Claudio Villa.
Ora dal 1964 in poi ci hanno provato altri a fare parodie musicali di un certo livello, come la celebre edizione dei Promessi Sposi del Trio Solenghi, Marchesini Lopez (era il 1989... questo qualcuno se lo ricorderà). Ora è il caso di segnalare un gruppo che si chiama Oblivion. Sono cantanti, comici, autori ed intrattenitori. Nascono nel 2002 e provengono da esperienze diverse. Si rifanno in maniera aperta al Quartetto Cetra, anche se per dirla tutta sono in cinque. Hanno all'attivo una manciata di spettacoli di teatro musicale e senza dubbio un futuro. Su YouTube girano alcuni dei loro video tra cui una revisione dei Promessi Sposi in dieci minuti veramente godibilissima.
E' un gruppo da tenere presente e sostenere anche solo con i nostri blog. Spargete la voce e... state tranquilli che non ci guadagno nulla.
Nessun commento:
Posta un commento